Editoriale


Aletheia.it una finestra sul mondo

Presunzione
Contrariamente a quanto si possa ritenere, oggi poche testate aprono le “finestre sul mondo”, che siano quotidiani, riviste, notiziari televisivi. Internet, finché resterà una rete libera, può distribuire carte vincenti a tutti.
Noi di Aletheia.it non vogliamo né vincere né imporre alcunché; tuttavia

Continua... »
[4 ott 2010 | Commenti disabilitati | ]
Aletheia (ἀλήθεια) è una parola greca significa 'verità'. In particolare, aletheia è lo "stato dello svelamento". Rappresenta la sincerità, l'onestà e l'idea di verità come oggettività dei fatti, opposta alla soggettività delle opinioni. Nel pensiero filosofico dell'antica Grecia 'Aletheia' è uno dei termini che caratterizzano nel modo più netto la rottura fondamentale che separa il pensiero razionale dall'opinione, cioè dalla doxa (δόξα).
     
 
 
  • Il potere dei simboli
     
      http://www.aletheia.it/wordpress/il-potere-dei-simboli.html
  • Castigat ridendo mores: il teatro tra lusus e paideia di Francesco Efrem Bonetti
     
      http://www.aletheia.it/wordpress/castigat-ridendo-mores-il-teatro-tra-lusus-e-paideia-di-francesco-efrem-bonetti.html
  • RESTART!
     
      http://www.aletheia.it/wordpress/restart.html
  • Il valore della Musica nell'antichità - di Lucia Crosta
     
      http://www.aletheia.it/wordpress/il-valore-della-musica-nellantichita-di-lucia-crosta.html
  • Un premio giornalistico dedicato al cambiamento climatico
     
      http://www.aletheia.it/wordpress/un-premio-giornalistico-dedicato-al-cambiamento-climatico.html

Dal Territorio


Voglia di Carnevale
Voglia di Carnevale
[10 feb 2021 ]

Cultura, News »

[5 dic 2021 | Commenti disabilitati | ]
Il potere dei simboli

Fino al 13 marzo 2022, presso il Palazzo Franchetti a Venezia,  sarà possibile visitare la mostra “Power and Prestige – simboli del comando in Oceania” .
Si tratta di un’esposizione mai tenutasi prima e organizzata in collaborazione con il Musée du quai Branly-Jacques Chirac di Parigi.
L’obiettivo della mostra è quello di sfidare i presupposti e i pregiudizi sui bastoni del potere e rivelare la loro piena complessità culturale come sculture, immagini di divinità, simboli di autorità, nonché armi.

Le loro notevoli qualità scultoree e l’elaborazione decorativa dimostrano che essi possono essere considerati …

Cultura »

[23 set 2021 | Commenti disabilitati | ]
Castigat ridendo mores: il teatro tra lusus e paideia    di  Francesco Efrem Bonetti

Questo tema mi permette di mostrare il rapporto di reciproco arricchimento che ha collegato la mia passione per il teatro e lo studio delle letterature, in particolare quelle classiche. Il teatro greco e quello latino non hanno solo influenzato i successivi sviluppi letterari, ma hanno fondato l’idea stessa del teatro occidentale. Se è vero che la performance è presente nei suoi ancestrali caratteri rituali fin dalle prime civiltà umane, è però ai Romani e ai Greci che dobbiamo attribuire la codificazione dell’arte teatrale nei suoi elementi testuali, musicali e scenografici, …

Cultura, Musica »

[28 giu 2021 | Commenti disabilitati | ]
Il valore della Musica nell’antichità – di Lucia Crosta

Quante volte si è detto che la musica rappresenta un potente strumento educativo, che ingentilisce e nobilita l’animo, che costituisce un elemento essenziale della civiltà umana! Tuttavia, spesso la musica è stata considerata strumento di piacere, a volte di piaceri sensuali e illeciti, capace di riavvicinare l’uomo al divino. Queste due anime sono presenti nella visione della musica nell’Antica Grecia, regno dell’Apollineo ma anche del Dionisiaco. Perciò, analizzando due testi antitetici ma al tempo stesso complementari della letteratura latina e greca, viene messa in luce questa dialettica. Proprio le figure …

CoveringClimateNow, Dal Mondo »

[11 mag 2021 | Commenti disabilitati | ]
Un premio giornalistico dedicato al cambiamento climatico

Covering Climate Now e Columbia Journalism Review sono orgogliosi di lanciare un premio annuale per celebrare un giornalismo esemplare sulla questione che definisce il nostro tempo.
I Covering Climate Now Journalism Awards onoreranno i giornalisti provenienti da ogni possibile  redazione che stanno producendo una copertura in formato cartaceo, digitale, audio, video e multimediale che riportano sotto ogni punto di vista tutte le problematiche legate alla crisi climatica mondiale, in particolare le possibili soluzioni al problema. Le proposte di giornalismo pubblicate o trasmesse in qualsiasi parte del mondo durante il 2020 saranno …