Editoriale


Aletheia.it una finestra sul mondo

Presunzione
Contrariamente a quanto si possa ritenere, oggi poche testate aprono le “finestre sul mondo”, che siano quotidiani, riviste, notiziari televisivi. Internet, finché resterà una rete libera, può distribuire carte vincenti a tutti.
Noi di Aletheia.it non vogliamo né vincere né imporre alcunché; tuttavia

Continua... »
[4 ott 2010 | Commenti disabilitati | ]
Aletheia (ἀλήθεια) è una parola greca significa 'verità'. In particolare, aletheia è lo "stato dello svelamento". Rappresenta la sincerità, l'onestà e l'idea di verità come oggettività dei fatti, opposta alla soggettività delle opinioni. Nel pensiero filosofico dell'antica Grecia 'Aletheia' è uno dei termini che caratterizzano nel modo più netto la rottura fondamentale che separa il pensiero razionale dall'opinione, cioè dalla doxa (δόξα).
     
 
 
  • Planet or Plastic?
     
      http://www.aletheia.it/wordpress/planet-or-plastic.html
  • FlorMart 2019 a Padova
     
      http://www.aletheia.it/wordpress/flormart-2019-a-padova.html
  • A Siena una nuova grande mostra del maestro Nobuyoshi Araki
     
      http://www.aletheia.it/wordpress/a-siena-una-nuova-grande-mostra-del-maestro-nobuyoshi-araki.html
  • Roma in fotografia
     
      http://www.aletheia.it/wordpress/roma-in-fotografia.html
  • Vivere a plastica zero (o quasi)
     
      http://www.aletheia.it/wordpress/vivere-a-plastica-zero-o-quasi.html

Ambiente, Dal Mondo, News »

[17 ago 2019 | Commenti disabilitati | ]
Planet or Plastic?

Genus Bononiae. Musei nella Città e la Fondazione Carisbo insieme a National Geographic, presentano fino al prossimo 22 Settembre, presso il complesso museale di Santa Maria della Vita, la mostra Planet or Plastic?, nell’ambito dell’omonima campagna internazionale lanciata da National Geographic, che vede anche Marco Mengoni impegnato come ambasciatore per l’Italia. Otto i grandi temi affrontati: dalla quantità di plastica prodotta nel mondo all’impatto sull’ambiente e sulla catena alimentare, dal riuso all’educazione individuale e collettiva.
L’esposizione – curata da Marco Cattaneo, Direttore di National Geographic Italia e dalla redazione con la collaborazione della scrittrice e documentarista Alessandra Viola - alterna fotografie dei …

Ambiente, News »

[14 ago 2019 | Commenti disabilitati | ]
FlorMart 2019 a Padova

Il verde è il colore del futuro. Perché adottare una green vision aiuta a vivere meglio, riqualificare gli spazi urbani, ripensare alla sostenibilità del pianeta. Ed è proprio con lo sguardo aperto alle novità del terzo millennio che torna – dal 26 al 28 settembre –  Flormart, il salone punto di riferimento internazionale per tutto quanto ruota attorno a florovivaismo, architettura del paesaggio e infrastrutture verdi.
L’appuntamento, organizzato da Fiera di Padova nei padiglioni del quartiere fieristico della città del Santo, consolida il suo radicamento con la 70esima edizione. Un traguardo …

Cultura, News »

[9 ago 2019 | Commenti disabilitati | ]
A Siena  una nuova grande mostra del maestro Nobuyoshi Araki

L’esposizione, organizzata dal Santa Maria della Scala con il sostegno di Opera-Civita, è curata di Filippo Maggia che ha selezionato opere appartenenti a oltre venti serie prodotte dal fotografo giapponese dai primi anni sessanta ad oggi. Araki ha voluto celebrare gli oltre 50 anni di attività (è del 1965 la sua prima mostra) con una selezione di 2200 opere che ripercorre la sua lunga carriera artistica offrendo un panorama pressoché completo sulla sua sterminata produzione, assai complessa e articolata, ben oltre le immagini di bondage che l’hanno reso celebre in …

Cultura, News »

[30 lug 2019 | Commenti disabilitati | ]
Roma in fotografia

Fino al 22 settembre 2019, al Museo di Roma, Palazzo Braschi sarà possibile visitare la mostra : “Roma nella camera oscura. Fotografie della città dall’Ottocento ad oggi”. La mostra intende presentare l’arte fotografica a Roma coprendo un arco temporale che va dalla nascita della fotografia ai giorni nostri.
Con circa 320 immagini conservate nelle ricche raccolte del proprio Archivio Fotografico, il Museo di Roma a Palazzo Braschi celebra i 180 anni della nascita ufficiale della fotografia con uno straordinario excursus negli ambiti più significativi della storia fotografica della capitale  prima dell’avvento del digitale.
L’arte …

Ambiente, News »

[19 lug 2019 | Commenti disabilitati | ]
Vivere a plastica zero (o quasi)

Sono sempre più inquietanti le immagini che pressoché quotidianamente vediamo e che sono relative ai rifiuti di plastica che stanno soffocando il pianeta.
La sua invenzione, negli anni ’60, sembrava l’ idea di genio che avrebbe risolto tanti problemi di tipo pratico, sia in casa che in molte aziende; e la produzione è andata avanti senza una adeguata riflessione sulle conseguenze che avrebbe portato lo smaltimento di un materiale così persistente. E ora siamo proprio lì, a quel punto in cui ci siamo tutti accorti di come sia diventato improcrastinabile un …