Editoriale


Aletheia.it una finestra sul mondo

Presunzione
Contrariamente a quanto si possa ritenere, oggi poche testate aprono le “finestre sul mondo”, che siano quotidiani, riviste, notiziari televisivi. Internet, finché resterà una rete libera, può distribuire carte vincenti a tutti.
Noi di Aletheia.it non vogliamo né vincere né imporre alcunché; tuttavia

Continua... »
[4 ott 2010 | Commenti disabilitati | ]
Aletheia (ἀλήθεια) è una parola greca significa 'verità'. In particolare, aletheia è lo "stato dello svelamento". Rappresenta la sincerità, l'onestà e l'idea di verità come oggettività dei fatti, opposta alla soggettività delle opinioni. Nel pensiero filosofico dell'antica Grecia 'Aletheia' è uno dei termini che caratterizzano nel modo più netto la rottura fondamentale che separa il pensiero razionale dall'opinione, cioè dalla doxa (δόξα).
     
 
 
  • Ecofuturo Festival 2022
     
      http://www.aletheia.it/wordpress/2209.html
  • L’occhio come mestiere
     
      http://www.aletheia.it/wordpress/locchio-come-mestiere.html
  • Mind the Map! Disegnare il mondo dall’XI al XXI secolo
     
      http://www.aletheia.it/wordpress/mind-the-map-disegnare-il-mondo-dallxi-al-xxi-secolo.html
  • Sorolla: maestro di luce in mostra a Milano
     
      http://www.aletheia.it/wordpress/sorolla-maestro-di-luce-in-mostra-a-milano.html
  • La gentilezza della carta
     
      http://www.aletheia.it/wordpress/la-gentilezza-della-carta.html

Dal Territorio


Voglia di Carnevale
Voglia di Carnevale
[10 feb 2021 ]

Ambiente, News »

[22 mag 2022 | Commenti disabilitati | ]
Ecofuturo Festival 2022

A Roma dal 24 al 29 maggio, presso la città dell’altra economia (area Testaccio), si terrà la nona edizione di Ecofuturo festival.
Ecofuturo nasce nel 2014 ed è il festival italiano delle eco tecnologie ed al contempo una rete di aziende, professionisti e ricercatori che annualmente si incontrano per diffondere alle istituzioni ed al grande pubblico le più rilevanti innovazioni e nuovi approcci tecnologici di risoluzione a problemi energetici, ambientali e climatici.
Mai come in questo periodo un Festival dedicato alle ecotecnologie, alle comunità energetiche, alle agri culture rinnovabili si rivela determinante …

Cultura, News »

[5 mag 2022 | Commenti disabilitati | ]
L’occhio come mestiere

Settant’anni di immagini in bianco e nero di Gianni Berengo Gardin in mostra al MAXXI di Roma fino al 18 settembre 2022.
L’uomo e il suo spazio sociale nella natura concreta e analogica del maestro della fotografia di reportage e indagine sociale.
Il racconto si snoda lungo un percorso di oltre 150 fotografie, tra le più celebri, le meno conosciute, fino a quelle inedite: un patrimonio visivo unico, dal dopoguerra a oggi, caratterizzato dalla coerenza nelle scelte linguistiche e da un approccio “artigianale” alla pratica fotografica.
Dalla Venezia delle prime immagini alla Milano …

Cultura, News »

[15 apr 2022 | Commenti disabilitati | ]
Mind the Map! Disegnare il mondo dall’XI al XXI secolo

Fino al prossimo 29 maggio, a Treviso sarà possibile visitare presso Ca’ Scarpa la mostra Mind the Map! Disegnare il mondo dall’XI al XXI secolo, a cura di Massimo Rossi; la mostra fa parte del progetto Treviso contemporanea, piattaforma espositiva che unisce tre mostre in tre sedi diverse – Ca’ Scarpa, Gallerie delle Prigioni, Chiesa di San Teonisto – frutto della collaborazione di Fondazione Benetton Studi Ricerche e Fondazione Imago Mundi.
Mind the Map! è una mostra sull’immagine del mondo, sull’audace tentativo intellettuale umano di disegnare lo spazio terrestre e di vederlo tutto insieme in un’unica rappresentazione grafica.
Dalle mappae mundi ospitate nei libri …

Cultura, News »

[1 apr 2022 | Commenti disabilitati | ]
Sorolla: maestro di luce in mostra a Milano

Per la prima volta in Italia, a Palazzo Reale fino al 26 giugno, un’esposizione monografica ripercorre la ricca e fortunata produzione artistica del grande pittore spagnolo Joaquín Sorolla y Bastida (Valencia 1863-Cercedilla 1923).
Poco noto al pubblico italiano, Sorolla è stato uno dei massimi rappresentanti della moderna pittura iberica a cavallo tra Ottocento e Novecento, contribuendo in modo determinante al suo rinnovamento e aprendola al clima della Belle Époque.
Tra gli artisti più amati e apprezzati del suo tempo sia per la grande qualità tecnica che per il carattere umile e benevolo, Joaquín …