Editoriale


Aletheia.it una finestra sul mondo

Presunzione
Contrariamente a quanto si possa ritenere, oggi poche testate aprono le “finestre sul mondo”, che siano quotidiani, riviste, notiziari televisivi. Internet, finché resterà una rete libera, può distribuire carte vincenti a tutti.
Noi di Aletheia.it non vogliamo né vincere né imporre alcunché; tuttavia

Continua... »
[4 ott 2010 | Commenti disabilitati | ]
Aletheia (ἀλήθεια) è una parola greca significa 'verità'. In particolare, aletheia è lo "stato dello svelamento". Rappresenta la sincerità, l'onestà e l'idea di verità come oggettività dei fatti, opposta alla soggettività delle opinioni. Nel pensiero filosofico dell'antica Grecia 'Aletheia' è uno dei termini che caratterizzano nel modo più netto la rottura fondamentale che separa il pensiero razionale dall'opinione, cioè dalla doxa (δόξα).
     
 
 
  • ROMA FESTIVAL BAROCCO - XII EDIZIONE 2019
     
      http://www.aletheia.it/wordpress/roma-festival-barocco-xii-edizione-2019.html
  • La copertura delle notizie sul clima ha finalmente svoltato? di Mark Hertsgaard e Kyle Pope
     
      http://www.aletheia.it/wordpress/la-copertura-delle-notizie-sul-clima-ha-finalmente-svoltato-di-mark-hertsgaard-e-kyle-pope.html
  • GREEN NEW DEAL E SFIDA CLIMATICA
     
      http://www.aletheia.it/wordpress/green-new-deal-e-sfida-climatica.html
  • Flood the News - L’arte per il clima
     
      http://www.aletheia.it/wordpress/flood-the-news-larte-per-il-clima.html
  • Festival dell’Architettura a Roma
     
      http://www.aletheia.it/wordpress/festival-dellarchitettura-a-roma.html

Cultura, Musica, News »

[12 nov 2019 | Commenti disabilitati | ]
ROMA FESTIVAL BAROCCO – XII EDIZIONE 2019

Coerentemente con i principi che hanno ispirato la formazione e lo sviluppo del Roma Festival Barocco, anche la XII Edizione del 2019, in programma dal 24 novembre al 21 dicembre 2019, presenterà un ciclo di concerti ed incontri musicologici nei luoghi della Roma Barocca. Un’integrazione fra Musiche della tradizione italiana dei secoli XVI – XVII e XVIII e Palazzi Nobiliari, Chiese, Oratori e Biblioteche Monumentali della Città Eterna, integri e ben conservati, e, quindi, in grado di trasmettere alla società contemporanea la festosa ritualità  e lo spirito  concreto e immanente …

Ambiente, CoveringClimateNow, News »

[9 nov 2019 | Commenti disabilitati | ]
La copertura delle notizie sul clima ha finalmente svoltato?  di Mark Hertsgaard e Kyle Pope

La collaborazione con Covering Climate Now sta cambiando le redazioni e la consapevolezza del pubblico in tutto il mondo: alcune buone notizie, per un cambiamento, sui cambiamenti climatici; quando centinaia di redazioni focalizzano la loro attenzione sulla crisi climatica, allo stesso tempo, la discussione pubblica sul problema migliora: più importante, più informativa, più urgente.
A settembre hanno collaborato 323 redazioni di tutti gli Stati Uniti e del mondo a fornire una settimana di copertura informativa di alto profilo sul clima, nel progetto più ampio mai registrato. La collaborazione è stata organizzata …

Ambiente, CoveringClimateNow, News »

[1 nov 2019 | Commenti disabilitati | ]
GREEN NEW DEAL E SFIDA CLIMATICA

E’ divenuto ormai vitale e senz’altro prioritario trattare di cambiamenti climatici e di come questi stiano modificando le scelte programmatiche e politiche di ogni Paese.
Così la proposta di promuovere un “Green New Deal” per affrontare la crisi ambientale, a partire da quella climatica, la bassa crescita economica e la crescente disuguaglianza verrà presentata con gli Stati Generali della Green Economy a Rimini, nell’ambito dell’ottava edizione di Ecomondo, presso il quartiere fieristico, il 5 e 6 novembre 2019.
Gli Stati Generali della Green Economy sono promossi dal Consiglio Nazionale composto da …

Ambiente, CoveringClimateNow, Dal Mondo »

[15 ott 2019 | Commenti disabilitati | ]
Flood the News – L’arte per il clima

Dalla nostra collaboratrice a New York  Olivia Paone – Il 16 settembre, la Foley Gallery, una galleria d’arte contemporanea nel Lower East Side di Manhattan, ha organizzato una mostra pop-up curata dalla Columbia Journalism Review, alcuni  giorni prima del Summit delle Nazioni Unite sul clima.
La mostra, Flood the News, chiama tutti i giornalisti ad agire e riferire sulle questioni relative alla crisi climatica.
La crisi climatica globale è stata artisticamente visualizzata esponendo circa 50 prime pagine danneggiate dei giornali mondiali e trattandole per mostrare gli effetti del cambiamento climatico sulle comunità …