Editoriale


Aletheia.it una finestra sul mondo

Presunzione
Contrariamente a quanto si possa ritenere, oggi poche testate aprono le “finestre sul mondo”, che siano quotidiani, riviste, notiziari televisivi. Internet, finché resterà una rete libera, può distribuire carte vincenti a tutti.
Noi di Aletheia.it non vogliamo né vincere né imporre alcunché; tuttavia

Continua... »
[4 ott 2010 | Commenti disabilitati | ]
Aletheia (ἀλήθεια) è una parola greca significa 'verità'. In particolare, aletheia è lo "stato dello svelamento". Rappresenta la sincerità, l'onestà e l'idea di verità come oggettività dei fatti, opposta alla soggettività delle opinioni. Nel pensiero filosofico dell'antica Grecia 'Aletheia' è uno dei termini che caratterizzano nel modo più netto la rottura fondamentale che separa il pensiero razionale dall'opinione, cioè dalla doxa (δόξα).
     
 
 
  • Festival dell’Architettura a Roma
     
      http://www.aletheia.it/wordpress/festival-dellarchitettura-a-roma.html
  • Natalia Goncharova a Firenze
     
      http://www.aletheia.it/wordpress/natalia-goncharova-a-firenze.html
  • Il cambiamento del clima: un inarrestabile movimento sta prendendo piede di António Guterres - Segretario Generale delle Nazioni Unite
     
      http://www.aletheia.it/wordpress/il-cambiamento-del-clima-un-inarrestabile-movimento-sta-prendendo-piede-di-antonio-guterres-segretario-generale-delle-nazioni-unite-2.html
  • “Nature is angry”!
     
      http://www.aletheia.it/wordpress/nature-is-angry.html
  • La Botanica di Leonardo - Per una nuova scienza tra arte e natura
     
      http://www.aletheia.it/wordpress/la-botanica-di-leonardo-per-una-nuova-scienza-tra-arte-e-natura.html

Cultura, Eventi, News »

[6 ott 2019 | Commenti disabilitati | ]
Natalia Goncharova a Firenze

Una donna e le avanguardie, tra Gauguin, Matisse e Picasso
 Fino al 12 gennaio 2020 Palazzo Strozzi celebra Natalia Goncharova, straordinaria figura femminile delle avanguardie di primo Novecento, attraverso una grande retrospettiva che ripercorre la sua vita controcorrente e la sua produzione artistica a confronto con opere di celebri artisti che sono stati per lei punti di riferimento come Paul Gauguin, Henri Matisse, Pablo Picasso, Umberto Boccioni. L’esposizione – a cura di Ludovica Sebregondi, Fondazione Palazzo Strozzi, Matthew Gale, Head of Displays e Natalia Sidlina, Curator, International Art, Tate Modern – …

Ambiente, CoveringClimateNow, News »

[4 ott 2019 | Commenti disabilitati | ]
Il cambiamento del clima: un inarrestabile movimento sta prendendo piede di António Guterres – Segretario Generale delle Nazioni Unite

Questo articolo rappresenta la  testimonianza della partecipazione di Aletheia.it al progetto Covering Climate Now, una collaborazione internazionale di più di 300 testate per rafforzare la sensibilizzazione verso il problema del riscaldamento globale.
 Alla vigilia del Summit sulle azioni a favore del clima, promosso dall’ONU, lo scorso settembre, milioni di giovani in tutto il mondo si sono mobilitati dicendo ai leaders globali: “ Ci state trascurando”.  Hanno ragione.

Ambiente, CoveringClimateNow, Dal Mondo »

[18 set 2019 | Commenti disabilitati | ]
“Nature is  angry”!

Nell’ambito del progetto internazionale Covering Climate Now, i giornalisti Mark Phillips della rete statunitense CBS News e Mark Hertsgaard della rivista The Nation, hanno intervistato il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, ( https://cbsnews.cimediacloud.com/r/Kz6pp4uvNtgU ) in vista del prossimo vertice sui cambiamenti climatici che si terrà all’ONU il prossimo 23 settembre.
Nell’intervista Guterres ribadisce l’estrema necessità, da parte di tutti i Governi, di promuovere urgentemente azioni a favore del clima e ad accelerare l’attuazione dell’accordo di Parigi.
In particolare il Segretario Generale si dichiara fiducioso nel vedere quanto sentito sia il problema, se …

Ambiente, Cultura, News »

[14 set 2019 | Commenti disabilitati | ]
La Botanica di Leonardo – Per una nuova scienza tra arte e natura

E venite o omini a vedere i miracoli
che per questi tali studi si scopre nella natura.
[Leonardo da Vinci Codice Madrid I, f.6r]
Fino al prossimo 15 Dicembre, sarà possibile visitare a Firenze, presso il complesso di Santa Maria Novella, la mostra:   “La Botanica di Leonardo – Per una nuova scienza tra arte e natura” in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo.
L’esposizione delinea il contesto filosofico e tecnico del tempo di Leonardo per approfondire i suoi studi sulle forme e sui processi del mondo vegetale, attraverso il suo sguardo di pensatore …