Home » Archive

Archivio articoli settembre 2014

Cultura »

[26 set 2014 | Commenti disabilitati | ]
L’”occhio del secolo”: retrospettiva Henri Cartier-Bresson

Sarà esposta a Roma, presso l’Ara Pacis, fino al 25 gennaio 2015, la mostra retrospettiva Henri Cartier-Bresson .
La grande esposizione, promossa da Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e prodotta da Contrasto e Zètema Progetto Cultura, viene presentata a dieci anni esatti dalla morte di Henri Cartier-Bresson. Clément Chéroux è storico della fotografia e curatore presso il Centre Pompidou, Musée national d’art moderne è il curatore di questa retrospettiva.
Il genio della composizione, la straordinaria intuizione visiva, la capacità di cogliere al …

News, Territorio »

[22 set 2014 | Commenti disabilitati | ]
Molte novità per le attività della Pro Loco di Ronciglione.

Presentata a Ronciglione, nella sala  della  BCC, la relazione delle attività svolte dalla Pro Loco cittadina nel 2014, mantenendo fede ad un appuntamento annuale in cui   si fa il bilancio di quanto realizzato  e si presentano le idee per l’annata successiva.
La necessità di una programmazione delle proposte  future coerenti e funzionali ad un vantaggioso sviluppo per tutta la città, comprende certamente, nell’ interesse di tutti, anche il far tesoro di eventuali errori commessi, così da correggersi e migliorare le azioni di intervento. Per una promozione del territorio, che sia tale, …

Cultura »

[19 set 2014 | Commenti disabilitati | ]
Marc Chagall a Milano

Presentata a Palazzo Reale di Milano la mostra “Marc Chagall. Una retrospettiva 1908-1985”, in programma fino al 1° febbraio 2015, promossa dal Comune di Milano-Cultura, l’esposizione è organizzata e prodotta da Palazzo Reale, 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, Arthemisia Group, GAmm Giunti  ed è curata da Claudia Zevi con la collaborazione di Meret Meyer.
“Questa mostra è un viaggio a tappe nella storia, che accompagna il visitatore a percepire la molteplice identità, poetica e artistica, della cultura europea: per questo la retrospettiva dedicata a Chagall è uno degli appuntamenti …

Cultura, News »

[13 set 2014 | Commenti disabilitati | ]
La Casa di Augusto aperta al pubblico

Gli appartamenti di Augusto, primo principe di Roma e della sua terza, amatissima, moglie, saranno per la prima volta aperti al pubblico in un’ampiezza mai raggiunta prima. E questo grazie a lavori di restauro e di copertura (un tetto a basso impatto visivo) dell’ala della casa di Augusto fino a pochi mesi fa esposta alle intemperie, ma anche alla riqualificazione del Museo Palatino che conserva i marmi dalle vicine, splendide dimore. Nel 2008 le due prime case sul colle degli imperatori di Roma vennero riaperte al pubblico;  innanzitutto c’era, certo, …

Territorio »

[6 set 2014 | Commenti disabilitati | ]
Un drone per la promozione turistica  di Ronciglione

Complice forse una delle poche splendide giornate che questa estate ci ha riservato, la Proloco di Ronciglione ha fatto volare un drone sul territorio ricavando immagini stupende  e filmati a volo d’uccello capaci di catturare l’attenzione e la curiosità del turista, ma anche degli stessi cittadini.
Si è trattato di una scelta innovativa che pone Ronciglione come  il primo comune del Lazio a presentare ufficialmente il territorio attraverso queste particolari riprese, capaci di mostrare luci, ombre e scorci inediti finora.
La Proloco di Ronciglione dà appuntamento il prossimo 20 settembre nella sala …