Home » Archive

Archivio articoli dicembre 2014

Territorio »

[30 dic 2014 | Commenti disabilitati | ]
Trasparenza e armonizzazione nelle contabilità Comunali

Tra le molte novità nella gestione delle Amministrazioni pubbliche, per i Comuni è in vigore dal 2014 la disciplina definitiva con nuovi schemi di bilancio che contribuiranno ad una maggiore trasparenza e accessibilità da parte di tutti i cittadini. Cerchiamo di capire di che cosa si tratta, ad esempio per il Comune di Ronciglione, considerato quanto poco se ne parli sui media e quanto  invece sia – in ultima analisi -  rilevante per ciascun contribuente.
Si è trattato di un approccio sperimentato con le realtà locali i comuni, “dal basso”: un …

Cultura, News »

[14 dic 2014 | Commenti disabilitati | ]
Le foto di Mario Dondero a Roma

Sarà aperta fino al 22 marzo 2015, presso le Terme di Diocleziano a Roma la Mostra curata dal professor Nunzio Giustozzi, Assessore alla Cultura del Comune di Fermo, per la Casa Editrice ELECTA (che ne ha pubblicato anche il catalogo), la mostra :“Il secolo lungo di Mario Dondero”.
Si potranno vedere 250 fotografie che raccontano la lunga carriera di Mario Dondero, 86 anni e tutt’oggi ancora impegnato a fotografare e lavorare in collaborazione con il quotidiano “Repubblica” e con “il Diario della settimana”.
Molte delle foto esposte sono state selezionate dall’inventario e …

Territorio »

[6 dic 2014 | Commenti disabilitati | ]
A Ronciglione progetti condivisi per il Paese di Carnevale

Nella sala consiliare del Comune di Ronciglione è stata avviata una serie di incontri in preparazione del Carnevale 2015. Sindaco, amministrazione, con l’Assessore delegato Sergio Orlandi e Pro Loco, uniti per lo sviluppo della cittadina, si sono raccolti attorno alle più di 60 associazioni locali per mettere a punto quello che è l’evento più importante di Ronciglione, il Carnevale. A tutti è stato chiesto di “fare sistema” attorno alla manifestazione che ha reso famosa la cittadina in Italia, certamente un patrimonio di tradizione e cultura che può offrire ancora molto …