Home » Archive

Archivio articoli marzo 2015

Ambiente, News »

[30 mar 2015 | Commenti disabilitati | ]
Tutta la Terra nell’Orto Botanico di Padova

L’Orto botanico di Padova, nacque nel 1545 per facilitare gli studenti universitari nello studio e nel riconoscimento delle piante medicinali, da allora conserva la sede e la struttura originarie, unico caso al mondo.
Se fin dalla fondazione l’Orto botanico ha contribuito al progresso di discipline scientifiche moderne come la botanica, la medicina e la farmacia, oggi è anche un esempio innovativo di divulgazione scientifica, dove lo spettacolo della natura è protagonista accanto al rigore scientifico. Tanto che nel 1997 l’Orto diventa patrimonio dell’umanità, poiché “rappresenta la culla della scienza, degli scambi …

Cultura, Dal Mondo »

[28 mar 2015 | Commenti disabilitati | ]
Africa. La terra degli spiriti

A Milano il MUDEC – Museo delle Culture in via Tortona, 56 ha appena inaugurato la mostra Africa. La terra degli spiriti che resterà aperta fino al 30 agosto.
Le 270 opere che compongono questa grande e raffinata mostra, curata da Claudia Zevi, intendono dare conto dei diversi sguardi con i quali la cultura occidentale si è posta dinnanzi alle espressioni plastiche dell’Africa.
Trascorso un secolo dalla scoperta della cosiddetta “art nègre” da parte degli artisti delle avanguardie storiche francesi e tedesche, è arrivato il tempo di guardare all’arte africana come a …

Design, News »

[18 mar 2015 | Commenti disabilitati | ]
Festival Internazionale del Design a Napoli

Nell’ambito del Festival internazionale del Design, progetto – POR FESR 2007-2013, la Fondazione Plart di Napoli proporrà, fino al 30 Aprile 2015, la mostra “Be the poem. Architettura plastica di Marco Galofaro”, a cura di Domitilla Dardi. Si tratta di una variegata rassegna di modelli architettonici realizzati da Marco Galofaro con il suo studio Modelab che si compone e sviluppa come un percorso organico capace di restituire la complessità della visione architettonica contemporanea in una stretta prossimità con altre discipline come il design e l’arte contemporanea.
Una chiave interpretativa che si …

Cultura, News »

[12 mar 2015 | Commenti disabilitati | ]
Lo studiolo del Duca

Una mostra per il luogo simbolo del Rinascimento italiano