Home » Archive

Archivio articoli luglio 2016

Cultura, Eventi »

[24 lug 2016 | Commenti disabilitati | ]
L’Anello di Cupra

Nelle storiche sale di Palazzo dei Priori a Fermo, da sabato 30 luglio 2016, sarà possibile ammirare la mostra  L’anello di Cupra – Icone della femminilità dalla preistoria a Rubens, da Van Gogh ai contemporanei.
Il percorso espositivo presenta immagini e storie di modelli della femminilità attraverso reperti archeologici, opere pittoriche, sculture e installazioni di grandi artisti italiani e internazionali, tra cui Jacobello del Fiore, Rubens, Hayez, Van Gogh, Segantini, Previati, Giacomelli. L’esposizione, oltre a un importante nucleo di opere in prestito dalla Galleria d’Arte Moderna di Milano, attinge alle …

Cultura, Eventi »

[23 lug 2016 | Commenti disabilitati | ]
Capolavori della scultura Buddhista giapponese

È, quello giapponese della scultura lignea buddhista, un vertice assoluto dell’ arte e questo punto è determinante per cercare una piena comprensione di questa stagione lunga e gloriosa di cui ancora molto resta a documentare una storia che ha ancora molto da insegnarci.
Claudio  Strinati
Alle scuderie del Quirinale a Roma, fino al 4 settembre 2016, ventuno opere summe (per un totale di 35 pezzi), che spaziano dal periodo Asuka (VII-VIII secolo) al periodo Kamakura (1185-1333), saranno esposte per la prima volta in Italia. Tradizionalmente considerate come immagini di culto, molte …

News »

[19 lug 2016 | Commenti disabilitati | ]
Breve storia dell’amianto

L’amianto è un minerale largamente diffuso in natura, con la caratteristica di cristallizzare in forma fibrosa. In virtù della sua struttura esso può essere

Territorio »

[17 lug 2016 | Commenti disabilitati | ]
Tra natura e leggenda

Calendario ricco di eventi per la terza edizione del Palio delle Barche a Vico, che si terrà dal 28 al 31 Luglio a Ronciglione. Si inizierà Giovedì 28, presso la sala consigliare del Comune di Ronciglione, con la presentazione del Drappellone 2016 che si ispira quest’anno alla leggenda di Ercole, realizzato dell’artista Daniele Blundo.
Si proseguirà con la fiaccolata delle imbarcazioni sul litorale Ronciglionese del Lago di Vico, con partenza alle ore 22,00 dal molo di Nautica Fiorò, un  momento arricchito dalle nove feste in contemporanea delle Contrade partecipanti al Palio …