Home » Cultura, Eventi

Uno sguardo all’arte del ‘900

8 settembre 2019 No Comment

giacometti-1Dal 16 novembre 2019 al 5 aprile 2020 si terrà a Verona, al Palazzo della Gran Guardia la mostra: Il tempo di Giacometti da Chagall a Kandinsky. Capolavori dalla Fondazione Maeght, curata da Marco Goldin.

Si tratta di una vera e propria monografica dedicata ad Alberto Giacometti, con oltre settanta opere, unitamente ad altri artisti che gravitavano nella Parigi soprattutto degli anni tra le due guerre ma anche nel decennio successivo, da Kandinsky a Braque, da Chagall a Miró, con un’ulteriore ventina di dipinti celebri, spesso di grande formato.

giacometti-kandisky-fonte-foto-linea-dombra-mostra-gran-guardia-2

L’esposizione, non sarà solo un omaggio monografico al maestro svizzero, ma anche un decisivo sguardo sul tempo che ha caratterizzato la vita di Alberto Giacometti a Parigi, dove arriva nel gennaio del 1922. È affascinante già ora immaginare, nel vasto salone centrale della Gran Guardia, la Grande femme debout fino alla più celebre scultura tra tutte, L’Homme qui marche. Nel mezzo la ricostruzione, precisa e puntigliosa, poetica, dell’intera  vita di Giacometti, anche con i suoi mitici disegni e poi le pitture e ancora con tante sculture famosissime, dai busti e le teste del fratello Diego, ai cani, ai gatti, alle foreste fatte di figure quasi liquefatte in una cera che diventa bronzo, fino alla notissima figura femminile del 1956, detta Femme de Venise, esposta alla Biennale veneziana di quell’anno e che tanto successo riscosse. Ebbene, di quella figura la Fondazione Maeght possiede tutte le nove variazioni, che puntualmente giungeranno a Verona per essere esposte, per un confronto sensibilissimo che rare volte nel mondo intero si è potuto fare.
La mostra è stata organizzata con la collaborazione del Comune di Verona e Linea d’ombra, assieme alla Fondazione Marguerite e Aimé Maeght, con l’apporto fondamentale del Gruppo Baccini in qualità di sponsor principale.

ORARIO MOSTRA
da martedì a giovedì: 10 – 18     da venerdì a domenica: 10 – 19           25 dicembre: 15 – 19
chiuso il lunedì, il 23 e 24 dicembre

SERVIZIO PRENOTAZIONI
TEL. 0422 429999
biglietto@lineadombra.it
da lunedì a venerdì: ore 9.00 - 13.30 e 14.30 - 18.00   chiuso sabato, domenica e festivi

BIGLIETTI PER PRIVATI   SENZA PRENOTAZIONE (acquistabili solo in mostra)
Intero € 14,00    Ridotto € 11,00

 

 

Comments are closed.