Editoriale


Aletheia.it una finestra sul mondo

Presunzione
Contrariamente a quanto si possa ritenere, oggi poche testate aprono le “finestre sul mondo”, che siano quotidiani, riviste, notiziari televisivi. Internet, finché resterà una rete libera, può distribuire carte vincenti a tutti.
Noi di Aletheia.it non vogliamo né vincere né imporre alcunché; tuttavia

Continua... »
[4 ott 2010 | Commenti disabilitati | ]
Aletheia (ἀλήθεια) è una parola greca significa 'verità'. In particolare, aletheia è lo "stato dello svelamento". Rappresenta la sincerità, l'onestà e l'idea di verità come oggettività dei fatti, opposta alla soggettività delle opinioni. Nel pensiero filosofico dell'antica Grecia 'Aletheia' è uno dei termini che caratterizzano nel modo più netto la rottura fondamentale che separa il pensiero razionale dall'opinione, cioè dalla doxa (δόξα).
     
 
 
  • Il Segretario generale dell'ONU: senza gli Stati Uniti nell'accordo di Parigi, l'umanità affronta il "suicidio" climatico
     
      https://www.aletheia.it/wordpress/il-segretario-generale-dellonu-senza-gli-stati-uniti-nellaccordo-di-parigi-lumanita-affronta-il-suicidio-climatico.html
  • Mostra d'arte "Prisma 1"
     
      https://www.aletheia.it/wordpress/mostra-darte-prisma-1.html
  • La Bottega della Storia
     
      https://www.aletheia.it/wordpress/la-bottega-della-storia.html
  • Caldo straordinario con condizioni meteorologiche estreme di Jeff Berardelli
     
      https://www.aletheia.it/wordpress/caldo-straordinario-con-condizioni-meteorologiche-estreme-di-jeff-berardelli.html
  • Migrazioni e salute
     
      https://www.aletheia.it/wordpress/migrazioni-e-salute.html

Dal Territorio


Contagio culturale
Contagio culturale
[19 mar 2020 ]

Ambiente, CoveringClimateNow, Dal Mondo »

[2 dic 2020 | Commenti disabilitati | ]
Il Segretario generale dell’ONU: senza gli Stati Uniti nell’accordo di Parigi, l’umanità affronta il “suicidio” climatico

Questa storia – originariamente pubblicata su The Nation da Mark Hertsgaard – è pubblicata come parte di Covering Climate Now, una collaborazione giornalistica globale che rafforza la copertura relativa alla situazione mondiale del clima. 
“Il modo in cui ci muoviamo è un suicidio”, ha detto il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres in un’intervista, e la sopravvivenza dell’umanità sarà “impossibile” senza che gli Stati Uniti si uniscano all’accordo di Parigi e raggiungano lo zero netto di emissioni di carbonio entro il 2050 , come ha promesso la nuova amministrazione Biden. Il Segretario …

Cultura, News, Territorio »

[12 lug 2020 | Commenti disabilitati | ]
Mostra d’arte “Prisma 1″

“Se osservassimo con attenzione… Saremmo rapiti dalle piccole meraviglie del mondo …È vero ci sono tante cose brutte, ma la poesia, la musica e la pittura mi fanno scoprire la parte bella del mondo… e la forza di andare oltre…”  – Stefano Cianti     
Martedì 14 luglio alle ore 18:30, presso lo spazio espositivo Un Attimo d’Arte nella libreria Aura di Alessandro Elia a Ronciglione in Piazza Vittorio Emanuele, 13  sarà inaugurata la mostra di pittura collettiva “Prisma 1”, organizzata e curata dall’artista Stefano Cianti.
Il tema ispiratore l’ASTRATTISMO, verrà interpretato …

Cultura, Territorio »

[1 lug 2020 | Commenti disabilitati | ]
La Bottega della Storia

Tempo fa, quando il Rinascimento italiano esprimeva la più alta  espressione  creativa dell’arte e della cultura, quello stesso Rinascimento che ancora oggi rappresenta quanto di più invidiabile al mondo il nostro Paese possa proporre, tempo fa, dunque, il termine “bottega” era l’emblema stesso di quella creatività.
I maggiori maestri della nostra arte si sono formati presso le  – allora – più prestigiose botteghe raggiungendo traguardi di riconosciuta, indiscutibile eccellenza. Potremmo dire, dunque, che l’uso di un termine nel corso del tempo, può subire variazioni, può persino modificare il suo significato originario, …

Ambiente, CoveringClimateNow, Dal Mondo »

[27 giu 2020 | Commenti disabilitati | ]
Caldo straordinario con condizioni meteorologiche estreme di Jeff Berardelli

Questa storia è pubblicata come parte di Covering Climate Now, una collaborazione giornalistica globale che rafforza la copertura relativa alla  situazione mondiale del clima.
Pochi giorni fa, centinaia di meteorologi e scienziati del clima di tutto il mondo si sono riuniti per inviare un messaggio sul cambiamento climatico. Nell’ambito della campagna “#ShowYourStripes“, i meteorologi hanno utilizzato un semplice motivo a strisce blu e rosso, progettato dallo scienziato del clima britannico Ed Hawkins, per dimostrare l’innalzamento della temperatura globale nel corso degli anni.
Purtroppo, la campagna non sarebbe potuta arrivare in un momento più …

News »

[6 giu 2020 | Commenti disabilitati | ]
Migrazioni e salute

Tracciamento dei contatti per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2
La Commissione di Bioetica dell’Accademia Nazionale dei Lincei ha preso in esame i molteplici problemi che la pandemia da SARS-CoV-2 pone da un punto di vista bioetico, come da quello giuridico-costituzionale, soffermandosi in particolare, per ovvi motivi di urgenza per l’apertura della fase 2, sull’ipotesi del tracciamento dei contatti o “proximity tracing” delle persone infette. La domanda è chiara: come riaprire le attività nella Fase 2 e nello stesso tempo limitare i rischi di diffusione dell’epidemia?
Nell’ultimo Bollettino dell’Accademia viene riportato un …