Editoriale


Aletheia.it una finestra sul mondo

Presunzione
Contrariamente a quanto si possa ritenere, oggi poche testate aprono le “finestre sul mondo”, che siano quotidiani, riviste, notiziari televisivi. Internet, finché resterà una rete libera, può distribuire carte vincenti a tutti.
Noi di Aletheia.it non vogliamo né vincere né imporre alcunché; tuttavia

Continua... »
[4 ott 2010 | Commenti disabilitati | ]
Aletheia (ἀλήθεια) è una parola greca significa 'verità'. In particolare, aletheia è lo "stato dello svelamento". Rappresenta la sincerità, l'onestà e l'idea di verità come oggettività dei fatti, opposta alla soggettività delle opinioni. Nel pensiero filosofico dell'antica Grecia 'Aletheia' è uno dei termini che caratterizzano nel modo più netto la rottura fondamentale che separa il pensiero razionale dall'opinione, cioè dalla doxa (δόξα).
     
 
 
  • RESTART!
     
      https://www.aletheia.it/wordpress/restart.html
  • Il valore della Musica nell'antichità - di Lucia Crosta
     
      https://www.aletheia.it/wordpress/il-valore-della-musica-nellantichita-di-lucia-crosta.html
  • Un premio giornalistico dedicato al cambiamento climatico
     
      https://www.aletheia.it/wordpress/un-premio-giornalistico-dedicato-al-cambiamento-climatico.html
  • “Adesso è il momento di agire ”
     
      https://www.aletheia.it/wordpress/adesso-e-il-momento-di-agire.html
  • Voglia di Carnevale
     
      https://www.aletheia.it/wordpress/voglia-di-carnevale.html

Dal Territorio


Voglia di Carnevale
Voglia di Carnevale
[10 feb 2021 ]

Cultura, Musica »

[28 giu 2021 | Commenti disabilitati | ]
Il valore della Musica nell’antichità – di Lucia Crosta

Quante volte si è detto che la musica rappresenta un potente strumento educativo, che ingentilisce e nobilita l’animo, che costituisce un elemento essenziale della civiltà umana! Tuttavia, spesso la musica è stata considerata strumento di piacere, a volte di piaceri sensuali e illeciti, capace di riavvicinare l’uomo al divino. Queste due anime sono presenti nella visione della musica nell’Antica Grecia, regno dell’Apollineo ma anche del Dionisiaco. Perciò, analizzando due testi antitetici ma al tempo stesso complementari della letteratura latina e greca, viene messa in luce questa dialettica. Proprio le figure …

CoveringClimateNow, Dal Mondo »

[11 mag 2021 | Commenti disabilitati | ]
Un premio giornalistico dedicato al cambiamento climatico

Covering Climate Now e Columbia Journalism Review sono orgogliosi di lanciare un premio annuale per celebrare un giornalismo esemplare sulla questione che definisce il nostro tempo.
I Covering Climate Now Journalism Awards onoreranno i giornalisti provenienti da ogni possibile  redazione che stanno producendo una copertura in formato cartaceo, digitale, audio, video e multimediale che riportano sotto ogni punto di vista tutte le problematiche legate alla crisi climatica mondiale, in particolare le possibili soluzioni al problema. Le proposte di giornalismo pubblicate o trasmesse in qualsiasi parte del mondo durante il 2020 saranno …

CoveringClimateNow, Dal Mondo »

[2 mag 2021 | Commenti disabilitati | ]
“Adesso è il momento di agire ”

Mettendo in guardia sulle guerre per l’acqua, il Vice Presidente degli Stati Uniti Kamala Harris si unisce ad attivisti, leader aziendali e altri funzionari dell’Amministrazione Biden, auspicando un’azione più incisiva.
Il Vice Presidente degli Stati Uniti prevede che la crisi climatica scatenerà presto guerre per l’acqua, elemento essenziale per la vita. “In un breve periodo saranno combattute le guerre per l’acqua”, dice Kamala Harris in un’ intervista apparsa sul documentario messo in onda dai canali NowThis e Discovery, durante la Giornata delle Terra. “L’acqua potabile sta diminuendo a causa della …

News, Territorio »

[10 feb 2021 | Commenti disabilitati | ]
Voglia di Carnevale

Il periodo che stiamo tutti vivendo – senza tema di smentita – è uno dei più restrittivi che si possano ricordare.  E ce ne ricorderemo… eccòme se lo ricorderemo!
Con la pandemia diffusa ormai da un anno in tutto il mondo, ci siamo trovati a rivedere forzatamente uno stile di vita che ci piaceva, soddisfaceva i nostri piccoli-grandi desideri e tutto sommato ci gratificava.
Poi, quasi all’improvviso, abbiamo dovuto allontanarci dagli altri, limitare gli incontri, e ci siamo dovuti « mascherare » per evitare – il più possibile – a noi e agli altri, …