Editoriale


Aletheia.it una finestra sul mondo

Presunzione
Contrariamente a quanto si possa ritenere, oggi poche testate aprono le “finestre sul mondo”, che siano quotidiani, riviste, notiziari televisivi. Internet, finché resterà una rete libera, può distribuire carte vincenti a tutti.
Noi di Aletheia.it non vogliamo né vincere né imporre alcunché; tuttavia

Continua... »
[4 ott 2010 | Commenti disabilitati | ]
Aletheia (ἀλήθεια) è una parola greca significa 'verità'. In particolare, aletheia è lo "stato dello svelamento". Rappresenta la sincerità, l'onestà e l'idea di verità come oggettività dei fatti, opposta alla soggettività delle opinioni. Nel pensiero filosofico dell'antica Grecia 'Aletheia' è uno dei termini che caratterizzano nel modo più netto la rottura fondamentale che separa il pensiero razionale dall'opinione, cioè dalla doxa (δόξα).
     
 
 
  • Allarme rosso per i ghiacciai della Groenlandia
     
      https://www.aletheia.it/wordpress/allarme-rosso-per-i-ghiacciai-della-groenlandia.html
  • Contagio culturale
     
      https://www.aletheia.it/wordpress/contagio-culturale.html
  • Un’opportunità per la scuola Italiana
     
      https://www.aletheia.it/wordpress/unopportunita-per-la-scuola-italiana.html
  • Corona Connection: la perdita di foreste provoca virus e cambiamenti climatici
     
      https://www.aletheia.it/wordpress/corona-connection-la-perdita-di-foreste-provoca-virus-e-cambiamenti-climatici-3.html
  • MIGRATING OBJECTS
     
      https://www.aletheia.it/wordpress/migrating-objects.html

Ambiente, CoveringClimateNow, Dal Mondo »

[21 mar 2020 | Commenti disabilitati | ]
Allarme rosso per i ghiacciai della Groenlandia

Gli effetti del riscaldamento globale si stanno mostrando  nei modi più drammatici ovunque: sembra molto probabile che la condizione dell’atmosfera in molte città e vaste aree circostanti sia strettamente legata alla diffusione del Covid-19 che sta imperversando in tutto il mondo, così come l’innalzamento delle temperature sia, in maniera più che evidente, la causa dello scioglimento dei ghiacci.
E’ di questi ultimi giorni la pubblicazione dello studio dell’Istituto per il sistema Pianeta Terra della Irvine University secondo il quale 600 miliardi di tonnellate di acqua si è riversata negli oceani per …

Cultura, Territorio »

[19 mar 2020 | Commenti disabilitati | ]
Contagio culturale

Non si può certo ignorare il fatto che questo coronavirus sta modificando le nostre vite, in modo impensabile fino a poco più di un mese fa, sotto i più vari punti di vista.
Tra questi cambiamenti indotti forse il più significativo è diventato l’utilizzo diverso della rete che ora quasi tutti noi stiamo sperimentando, sia a fini didattici sia ai fini lavorativi.
Ci si è resi conto che senza muoversi dalle proprie case,   si può continuare a far scuola, si può – come da tanto tempo si diceva – svolgere anche dei …

Cultura, News »

[18 mar 2020 | Commenti disabilitati | ]
Un’opportunità per la scuola Italiana

Nell’attuale situazione di emergenza  che tutti stiamo vivendo, il mondo della scuola Italiana si è trovato, improvvisamente, a dover proporre soluzioni alternative alle quotidiane lezioni, così come erano intese fino a quel momento.
Si è cominciato a richiedere alle scuole – attraverso Circolari Ministeriali – di attivare la cosiddetta didattica digitale che però,  in molti casi,  si configura come un procedere in ordine sparso da parte dei vari Istituti, secondo le capacità e le “improvvisazioni” dei tanti, volonterosi docenti.
Diciamolo chiaramente: non è facile per molti trovarsi di punto in bianco a …

Ambiente, CoveringClimateNow, Dal Mondo »

[15 mar 2020 | Commenti disabilitati | ]
Corona Connection: la perdita di foreste provoca virus e cambiamenti climatici

A New York si sono appena incontrati – in un meeting internazionale -  i rappresentanti di popolazioni indigene provenienti dalle foreste mondiali che vengono distrutte per fare posto a coltivazioni economicamente più proficue. La stessa distruzione delle foreste che accelera i cambiamenti climatici può anche incoraggiare l’insorgere di malattie come il coronavirus, affermano oggi i leader delle popolazioni indigene intervenuti a New York, mentre criticano Cargill e altre società multinazionali per aver sostituito le foreste con piantagioni di soia, palma e bovini. “Il coronavirus sta ora dicendo al mondo ciò …

Cultura, News »

[28 feb 2020 | Commenti disabilitati | ]
MIGRATING OBJECTS

Fino  al 14 giugno 2020 la Collezione Peggy Guggenheim presenta “Migrating Objects. Arte dall’Africa, dall’Oceania e dalle Americhe” nella Collezione Peggy Guggenheim, mostra che mette in luce un episodio meno conosciuto ma decisamente significativo del collezionismo di Peggy Guggenheim.
Passata alla storia per aver sfidato le convenzioni come collezionista e mecenate, e da sempre celebrata per la sua collezione d’arte moderna europea e americana, nel corso degli anni ’50 e ’60 Peggy Guggenheim inizia a guardare oltre i confini dell’Europa e degli Stati Uniti interessandosi all’arte dell’Africa, dell’Oceania e delle culture …