Home » Territorio

“Notte Giovani” a Ronciglione.

29 agosto 2011 No Comment

Conclusa con grande successo la prima edizione della “Notte Giovani” svoltasi a Ronciglione negli spazi della Piazza Principe di Piemonte. Protagonisti della manifestazione i giovani di ventiquattro associazioni  - in rappresentanza di oltre 1200 iscritti a gruppi sportivi, di volontariato, di impegno sociale e culturale – che si sono incontrati  per condividere entusiasmo, voglia di innovazione e ideali tipicamente giovanili.

Una manifestazione che ha messo in luce l’alto valore aggregante che ha l’entusiasmo spontaneo, condiviso e creativo dei giovani , riconosciuto da tutti i cittadini comuni che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento non con contributi in denaro (l’intera manifestazione è costata circa 400€!) ma aprendo , ad esempio, le proprie case per fornire i necessari attacchi alla corrente elettrica, ed ogni altro supporto concreto ai ragazzi.

Così come, dopo un primo momento di perplessità per i manifesti scelti per pubblicizzare la manifestazione,  i cittadini non hanno potuto non apprezzare il loro coraggio, la voglia di partecipazione attiva, il desiderio di promuovere qualcosa di nuovo in cui credere e per cui lavorare. E tanto per cominciare, tutta nuova e originale la scelta per gli allestimenti dei pannelli illustrativi di ogni organizzazione; altrettanto incisiva ed apprezzata la posizione, diremmo trasversale, di ogni associazione, relativamente alla  prevenzione dell’alcoolismo: tutti, infatti, hanno sentito l’esigenza di collocare manifestini e brochure nei propri stand, per sensibilizzare – soprattutto i più giovani -  verso questo problema.

Una festa senz’altro riuscita e non solo per l’affluenza registrata, ma soprattutto per gli elementi di novità che ha voluto presentare: i giovani rappresentanti di tante associazioni del territorio hanno voluto dimostrare che  – pur mantenendo le proprie peculiarità culturali – insieme è possibile coordinarsi, lavorare e arricchire le opportunità avendo come obiettivo, ad esempio, la condivisione di un logo comune per realizzare gli eventi importanti della città; chiedendo ai politici non “ l’elemosina” di un aiuto occasionale e distratto, ma l’attenzione verso temi e proposte che non saranno di una sola associazione, ma di un consorzio di associazioni giovanili, capace di scegliere un proprio rappresentante e far ascoltare le proprie richieste.

La prima “Notte Giovani” ha voluto, dunque, evidenziare, con soddisfazione di tutti, proprio le grandi potenzialità che i ragazzi possono esternare, se solo avessero le opportunità per farlo!

E considerati  i risultati della manifestazione che li ha visti protagonisti (molte associazioni hanno registrato nuove iscrizioni tra le proprie fila da parte di cittadini che non sapevano neppure della loro esistenza!) stanno già pensando all’edizione del prossimo anno, magari, scegliendo l’ultima domenica di agosto come un appuntamento fisso; avendo tempo per affinare l’organizzazione; trovando momenti intermedi di incontro, confronto e coordinamento per offrire a se’ e agli altri l’entusiasmo e la forza di essere giovani, proprio in momenti in cui sembra che la loro stagione della vita sia la meno considerata.

Significativo, infine, il fatto che, al termine della manifestazione, la Piazza sia stata lasciata rispettosamente  pulita e ordinata: anche questo un piccolo segno di attenzione verso gli spazi concessi e poi restituiti ma  con un  valore simbolico aggiunto, carico di rinnovamento e speranza.

Importante, inoltre, il fatto che le associazioni hanno fatto collaborare,  uno accanto all’altro, giovani  di esperienza  e “nuove leve”, tutti uniti in uno stesso intento: tra gli altri, Italo Leali, Luca Verduchi,  Salvatore Coppola,  Daniele Ficociello,   Sesto Quatrini,  Enrica Del Bianco,  Stefano Noni.

E ricordiamo ancora le Associazioni – cui vanno i più sentiti ringraziamenti per l’impegno profuso – che hanno aderito all’evento, patrocinato dal Comune di Ronciglione e promosso dall’associazione culturale Casa del Fare e dalla Croce Rossa: Biblioteca Comunale di Ronciglione   -    Consiglio Comunale GIOVANI – Associazioni Sportive VICUS, SPORTING RONCIGLIONE UNITED, CICRAM, SPORT VILLAGE, CENTRO SPORTIVO CHIANELLO, Associazione PESCA, CANOTTAGGIO, VELA. MODAVI   -  UNITALSI – Palazzo delle Maestranze  -  Associazione USSARI -  Associazione CUORE di MAMMA – Associazione AAGER – Associazione FOTOAMATORI – Banda TAFFORI -  Associazione 1728 – TUSCIA in JAZZ – SOFT HAIR.

Un ringraziamento particolare, inoltre, all’Assessorato al Turismo che ha inserito questo evento nel calendario estivo di Ronciglione.

Comments are closed.