Home » Ambiente, CoveringClimateNow, Dal Mondo

25° Conferenza Onu sul clima ed i cambiamenti climatici a Madrid

29 novembre 2019 No Comment

madrid 2019Dal 2 al 13 dicembre 2019 si terrà a Madrid la 25° Conferenza delle Parti dell’ONU sul cambiamento climatico.  Questa Conferenza Onu sul clima, era già in programma in Cile, ma le proteste popolari degli ultimi mesi in quel Paese  hanno indotto al cambiamento di sede.

Com’è oramai noto, questo nuovo vertice sul clima e i cambiamenti climatici da parte dell’ONU, è per fare il punto su una situazione planetaria che sta preoccupando sempre più.

In particolare, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici di Madrid avrà come obiettivo la stabilizzazione delle concentrazioni di gas serra nell’atmosfera per limitare il riscaldamento globale al di sotto dei 2°C entro il 2100, ma per fare questo bisogna puntare all’azzeramento delle emissioni entro il 2050.

Finora – però – gli impegni presi, in particolare in seguito al vertice del 2015 a Parigi, non sono stati sufficienti ed anzi, nuovi record di concentrazione di CO2 e nuovi dati confermano che se anche tutti gli impegni presi dalle Nazioni fossero rispettati, sarebbero comunque insufficienti.

Intanto continuano, in tutto il mondo, le mobilitazioni dei giovani riuniti nel movimento Fridays for Future, che hanno come obiettivo proprio quello di tenere alta l’attenzione sui cambiamenti climatici. Anche l’attivista svedese Greta Thunberg, ispiratrice del movimento, sarà presente nei giorni del vertice sul clima di Madrid.

Comments are closed.