Home » Cultura, Musica, News

Al via il Roma Festival Barocco

16 novembre 2014 No Comment

roma festival baroccoLa VII Edizione, in programma dal 21 novembre al 19 dicembre 2014, presenterà un ciclo di tredici concerti con esecuzioni legate alla tradizione musicale romana dei secoli XVI, XVII e XVIII.
Accanto agli appuntamenti dedicati alla Polifonia del cinque-seicento (i concerti di Festina Lente, Cappella Giulia, La Tempesta, Odhecaton, Cappella Mariana), figurano quelli dedicati alla Cantata barocca (Sogno Barocco), all’arte tastieristica (F. Di Lernia e A. Albenga) e all’Oratorio (Musicali Affetti).

Nel calendario generale dei concerti la serata dedicata alla musica medievale (Contraclau) rappresenta una voluta “digressione”; quella dedicata alle musiche di L. Boccherini (La Magnifica Comunità) segna invece il limite estremo dell’arte musicale barocca.
Infine un programma cross-over, fra barocco e jazz (Bertagnolli, Trovesi, Astronio) che, per la natura del programma, è stato “svincolato” dai luoghi storici della Città, e portato fra i giovani, negli spazi della loro quotidianità (Liceo Classico T. Mamiani).

Inoltre il Festival, com’è tradizione, amplia la proposta degli appuntamenti con gli incontri musicologici; il primo dedicato alla presentazione dei Trii inediti di L. Boccherini (Palazzo Falconieri) curati dal prof. Alessandro Mastropietro, il secondo al monumentale volume sulla ‘Musica e Musicisti nella Basilica di San Pietro, Cinque secoli di storia della Cappella Giulia’ (Palazzo della Cancelleria) realizzato dal prof. Giancarlo Rostirolla.
Una programmazione che si fregia anche di essere ‘ispiratrice’ del I Festival Barocco Italiano di Kiev: nella capitale ucraina sei concerti tenuti fra le chiese barocche e la Sala della Filarmonica della Città. Una rassegna che ci onora ma, ancor più, onora i suoi promotori, Sua Eccellenza l’Ambasciatore d’Italia in Ucraina Fabrizio Romano e il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura il Prof. Franco Balloni.  (comunicato stampa)

Concerto di apertura

Venerdì 21 nobembre 2014 ore 19,30
Chiesa di Santa Maria in Monserrato degli Spagnoli
Via di Monserrato 115, Roma

Ensemble Festina Lente
direttore Michele Gasbarro
MISTERO E DRAMMA
Tomás Luis de Victoria: Officium Defunctorum (1605)

 

INFO: Piazza delle Coppelle, 7
00186 Roma   -   Tel. +39 06 92958872
info@romafestivalbarocco.it

Comments are closed.