Home » Dal Mondo, Design

Dublino 2015: centro del design internazionale

25 luglio 2015 No Comment

wdh2015-logoDublino sarà per tutto il 2015 la capitale del Design Internazionale, oltre che luogo di celebrazioni e promozione del meglio del design irlandese, dell’artigianalità e della creatività.

Famosi designer di tutto il mondo contribuiranno a portare a termine un variegato programma di eventi,  workshop, mostre, festival e conferenze sulla base di temi sul design, tutti progettati per avere un positivo impatto sociale, culturale, ambientale ed economico.

In particolare, fino al prossimo settembre Dublino sarà la sede della mostra di punta: ID2015 che esplorerà la progettazione in Irlanda e il lavoro dei designer irlandesi in patria e all’estero. Ireland’s creative output has often been framed by international successes in literature, music, acting, filmmaking and art. La produzione creativa d’Irlanda è stata spesso incorniciata da successi internazionali della letteratura, della musica, della recitazione, del cinema e dell’arte;Yet, these represent only a small and incomplete picture of the breadth of Irish creativity. eppure, questi rappresentano solo una piccola e incompleta immagine della vastità della creatività irlandese. The exhibition will chart the creative development of Irish design, and capture a dynamic phase as Ireland recovers from austerity to explore how Irish Design responds to the hopes and dreams of its people. La mostra intende tracciare lo sviluppo creativo del design irlandese ed evidenziare una fase dinamica in atto in Irlanda per esplorare come il  design irlandese possa rispondere alle speranze e ai sogni della sua gente.

Sempre a settembre si terrà a Dublino una conferenza internazionale The IAD – International Association of Designers Conference will cover a series of talks by the IAD Board members focusing on how good design improves the quality of life of citizens worldwide. promossa da IAD – Associazione Internazionale dei Designers che riguarderà una serie di interventi da parte dei membri del Consiglio IAD su come  un buon design impiegato nella quotidianità possa migliorare la qualità della vita dei cittadini in tutto il mondo, conSpecial emphasis will be given to topics such as: value of design, design awareness, design for society, and design philosophy. particolare attenzione a temi quali: il valore del design, la consapevolezza, il design per la società e la filosofia del design.

Inoltre, ad ottobre sarà la volta degli A ‘Design Awards  il concorso di progettazione annuale che premia i migliori designer, architetti, ingegneri, studi di progettazione e aziende design oriented in tutto il mondo.Every year, projects that focus on innovation, technology, design and creativity are awarded with the A’ Award. Ogni anno, ai migliori progetti che si concentrano su innovazione, tecnologia, design e creatività vengono assegnati gli A ‘Design Awards per sostenere la cultura del design globale e creare incentivi per i partecipanti a proporre idee sempre più adeguate e rivolte ad un futuro migliore.

 

Info:   http://www.worlddesignhub.com/

Comments are closed.