Home » Design, News

Festival Internazionale del Design a Napoli

18 marzo 2015 No Comment

00_be-the-poem-garofaloNell’ambito del Festival internazionale del Design, progetto – POR FESR 2007-2013, la Fondazione Plart di Napoli proporrà, fino al 30 Aprile 2015, la mostra “Be the poem. Architettura plastica di Marco Galofaro”, a cura di Domitilla Dardi. Si tratta di una variegata rassegna di modelli architettonici realizzati da Marco Galofaro con il suo studio Modelab che si compone e sviluppa come un percorso organico capace di restituire la complessità della visione architettonica contemporanea in una stretta prossimità con altre discipline come il design e l’arte contemporanea.

Una chiave interpretativa che si adatta al modo corale di concepire l’architettura che Marco Galofaro ha portato nel suo lavoro, è quella del costruire modelli plastici, attraverso un processo fatto di molti passaggi, materie, procedure, per andare dall’idea di spazio alla sua realizzazione fisica.

Galofaro fonda nel 2002 lo studio-laboratorio Modelab e, con Ilaria Benassi  (a cui si aggiungono nel tempo altri collaboratori) traduce la visione spaziale di architetti e artisti di fama internazionale (Peter Eisenmann, Massimiliano Fuksas, Jean Nouvel, Odile Decq, IaN+, Alfredo Jaar);  a questa attività traduttiva si affianca la sua personale immaginazione spaziale, quella di una serie di architetture fantastiche che egli stesso progetta. La mostra presenta un’ampia varietà di modelli architettonici – sia realizzati su commissione che di architetture fantastiche di Galofaro ; un’occasione per conoscere il lavoro di uno dei più noti modellisti del panorama nazionale e internazionale.

Il catalogo in italiano e in inglese edito da Edizioni Plart contiene i testi di: Maria Pia Incutti, Marco Petroni e un’ampia intervista della curatrice Domitilla Dardi a Marco Galofaro.

 

Info:  Fondazione PLART  -  Via G.Martucci, 48 -  Napoli    -   Tel. 081 19565703          info@plart.it

Comments are closed.