Home » Cultura, News

Il potere dei simboli

5 dicembre 2021 No Comment

progetto_senza_titolo_5Fino al 13 marzo 2022, presso il Palazzo Franchetti a Venezia,  sarà possibile visitare la mostra “Power and Prestige – simboli del comando in Oceania” .

Si tratta di un’esposizione mai tenutasi prima e organizzata in collaborazione con il Musée du quai Branly-Jacques Chirac di Parigi.
L’obiettivo della mostra è quello di sfidare i presupposti e i pregiudizi sui bastoni del potere e rivelare la loro piena complessità culturale come sculture, immagini di divinità, simboli di autorità, nonché armi.

power and prestige 1
Le loro notevoli qualità scultoree e l’elaborazione decorativa dimostrano che essi possono essere considerati delle vere e proprie opere d’arte e non solo equipaggiamento di guerrieri o insegna di rango.el percorso espositivo sono anche esplorati i contesti culturali della loro creazione e del loro utilizzo, oltre a somiglianze e differenze nelle diverse aree che forniscono nuove informazioni sulle relazioni tra i gruppi di isole presenti.
In mostra sono esposti 126 “club” provenienti dalle principali collezioni europee; il curatore della mostra e principale autore del catalogo è il professor Steven Hooper, Direttore della Sainsbury Research Unit presso l’Università dell’East Anglia, Regno Unito. (Presentazione alla mostra)

Orario: Da martedì a domenica, 10.00 – 18.00

Info e prenotazioni : T. +39 041 2705616
prenotazioni@fondazioneligabue.it
info@fondazioneligabue.it

Comments are closed.