Home » Cultura, Design, News

La gentilezza della carta

9 marzo 2022 No Comment

CaterinaCrepax_01Fino al 30 aprile, a Bologna, sarà possibile visitare la mostra ‘La Gentilezza della Carta. La sostenibilità è bellezza‘, ideata e realizzata da Caterina Crepax per la Fondazione Fashion Research Italy. Il successo di pubblico ha spinto gli organizzatori, in accordo con l’artista, a prolungare di tre mesi l’esposizione che intende riflettere, attraverso la lente della bellezza, sul tema della sostenibilità.

I 18 abiti-scultura, realizzati da Crepax in carta prodotta con il 100% di fibre riciclate dalla storica cartiera Cordenons, mettono in scena più di 60 soggetti grafici provenienti dal prezioso archivio di textile design che la Fondazione custodisce nei suoi caveaux e che mette a disposizione del mondo moda e interior design. Disegni tessili antichi e moderni di cui l’artista ha stravolto i connotati accostandoli in un equilibrio di forme e colori che dà vita al suo immaginario multiforme e onirico, dove decorativismi del mondo orientale sono accostati alle bellezze della natura o a grattacieli e mappe di città.

Un universo senza fine di elementi d’ispirazione che, tra le mani della Crepax, si fondono per rinascere in forme nuove. La sua passione è infatti da sempre la carta, che, grazie alla fantasia e alla manualità ereditata dal padre, il celebre fumettista Guido Crepax, riesce a trasformare in vere e proprie opere d’arte. La mostra è stata realizzata in occasione dell’inaugurazione di Punto Sostenibilità, il più completo archivio italiano, sia fisico che digitale, di materiali tessili, accessori e soluzioni di packaging sostenibili per la moda. (ANSA)

La mostra sarà accessibile su prenotazione ogni venerdì, sabato e domenica negli spazi della Fondazione: informazioni e prevendite sul sito www.mybologna.app/Ffri.

CaterinaCrepax_01

Comments are closed.