Home » Cultura, Dal Mondo

Rinvio dei lavori 2021 per il Global Forum sulla Democrazia Diretta

9 febbraio 2021 No Comment

unnamed (2)Per l’anno 2021 è stato deciso di non tenere il Forum Globale sulla Democrazia Diretta, previsto a Berna dal 28 aprile al 1° maggio. Questa decisione si basa su conversazioni con partner, consigli di esperti ed esperienza vissuta. Troppi partecipanti al forum vivono in circostanze che non consentono il viaggio più breve e nuove mutazioni del virus rendono troppo incerte le prospettive di un grande raduno anche alla fine del 2021.

E’ anche stato deciso di non tenere un forum globale online nel 2021, come abbiamo fatto con successo a settembre 2020. Nelle varie comunicazioni pervenute, infatti, è emerso che il vantaggio più importante del Global Forum sono gli scambi personali e gli incontri con partecipanti provenienti da tutto il mondo.

C’è comunque da evidenziare che il Forum non sta rallentando il lavoro sulla democrazia diretta, né sul forum globale. Quest’anno verrà utilizzato per preparare i prossimi forum globali che si terranno negli anni a venire. E si stanno affinando molte delle partnership già stabilite con i prossimi paesi ospitanti del Global Forum: Svizzera e Messico, insieme all’attenzione verso il rinnovamento degli eventi stessi, per renderli più accessibili a tutti i partecipanti, sia di persona che online.  Particolare riguardo verrà posto anche allo stesso impegno che il movimento ha intrapreso: come si potrà contribuire al progresso democratico e a una maggiore partecipazione in luoghi grandi e piccoli, a livello locale, regionale, nazionale, transnazionale e globale?

Comments are closed.